Quante volte avete sentito parlare di ernie che rientrano? Terapie miracolose che fanno rientrare le ernie, rimedi omeopatici a base di pinna di squalo, manipolazioni taumaturgiche. Bugie, bugie belle e buone. Non esiste alcun modo di far rientrare ernie lombari, cervicali o dorsali se non tramite intervento chirurgico. Se pensate di far parte di quella percentuale di persone miracolate dalle terapie alternative, sappiate che molte ernie si riassorbono da sole.
Il Ruolo del Professionista Riabilitativo
Un buon professionista nell'ambito riabilitativo, se non ci fosse indicazione chirurgica immediata (che ricordo attualmente essere consigliata per paralisi o assenza di sensibilità o in pazienti con dolore refrattario a trattamento farmacologico e fisioterapico) vi consiglierà prima di tutto di correggere le vostre posture durante il giorno con accorgimenti specifici e vi insegnerà degli esercizi da fare a casa per mantenere lo stato di benessere che acquisirete nell'arco della terapia svolta con lui la quale si baserà fondamentalmente su esercizi di stretching, massaggio e mobilizzazione.
Il Potere della Conoscenza e dell'Esperienza
Essenzialmente con le giuste pressioni sui muscoli paravertebrali e delle manipolazioni mirate si possono recuperare situazioni anche piuttosto serie. L'importante sarà non ammantare di mistero o magia suddette metodiche. Esperienza, conoscenza dell'anatomia e della fisiologia articolare nonché dei segni che distinguono le diverse patologie (utili a indirizzare ad un altro professionista dove ce ne fosse il bisogno) di solito sono un mix vincente al fine di risolvere i problemi del paziente. L'effetto più incisivo è quello che si esercita sui muscoli, la riduzione della contrattura antalgica solitamente allevia in maniera importante i dolori.