Quante volte arrivano pazienti a studio che hanno incontrato osteopati che alla prima visita gli hanno proposto pacchetti di dieci trattamenti. Quante volte alla fine del ciclo hanno risolto ben poco ma il loro portafoglio è stato alleggerito.
Un Approccio Diverso
Basta, diciamo basta a questo tipo di approccio terapeutico. Il paziente è un individuo unico, con peculiarità irripetibili. Applicare dei protocolli temporali, o, peggio, terapeutici vuol dire uccidere la nostra professionalità. Personalmente io navigo a vista, vedo le reazioni dei pazienti al mio trattamento, solo allora decido come intervenire. Nella maggior parte dei casi bastano tre, quattro sedute, nei casi più difficili cinque ma è mio parere che se non si istruisce il paziente a mantenere e promuovere il proprio stato di salute il nostro lavoro sarà sempre a metà.
La Nostra Missione
Saremo solo dei meri esecutori forse più attaccati al denaro che alla sincera voglia di far stare bene le persone che ci consultano. Meglio avere più pazienti che arrivano a studio perchè qualcuno gli ha consigliato il nostro nome per i risultati ottenuti, piuttosto che pochi ma trattati molte, a volte troppe volte. Al mattino, quando mi sveglio e penso al mio lavoro vengo colto da una immensa gioia al pensiero di scovare e dipanare i problemi che affliggono chi arriva da me sofferente.
Onestà Professionale
La mia onestà professionale, nonchè intellettuale, spesso mi porta addirittura ad indirizzare coloro che non possono trarre beneficio dal mio intervento verso altre scelte terapeutiche più consone alle loro problematiche.
Conclusione
Ricordate: chi non sembra interessato a comprendere cosa ha causato i vostri dolori e vi parla subito di costi e numero di sedute, frequentemente non vi sarà di aiuto. Con sincera dedizione e interesse, Pietro Bennardo.